Il presente contributo intende illustrare l’esperienza di formazione che ha coinvolto 38 docenti in servizio presso alcune scuole primarie e secondarie di primo grado, aderenti al progetto Millennium School, concernente la realizzazione di 12 classi digitali in Umbria e Lazio. L’ingresso delle tecnologie nelle classi rende infatti necessario l’avvio di percorsi di formazione che vadano oltre l’inevitabile alfabetizzazione informatica, spingendo gli insegnanti a prendere coscienza del fatto che l’introduzione di questi strumenti cambia i tempi e gli spazi dell’azione didattica, e li obbliga a confrontarsi con modelli differenti da quelli tradizionali a carattere trasmissivo.

Insegnare ed apprendere nelle classi digitali

Gaggioli Cristina
2017-01-01

Abstract

Il presente contributo intende illustrare l’esperienza di formazione che ha coinvolto 38 docenti in servizio presso alcune scuole primarie e secondarie di primo grado, aderenti al progetto Millennium School, concernente la realizzazione di 12 classi digitali in Umbria e Lazio. L’ingresso delle tecnologie nelle classi rende infatti necessario l’avvio di percorsi di formazione che vadano oltre l’inevitabile alfabetizzazione informatica, spingendo gli insegnanti a prendere coscienza del fatto che l’introduzione di questi strumenti cambia i tempi e gli spazi dell’azione didattica, e li obbliga a confrontarsi con modelli differenti da quelli tradizionali a carattere trasmissivo.
2017
978-886194-293-6
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PROGEDIT 2017 estratto.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 6.35 MB
Formato Adobe PDF
6.35 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/30884
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact