Il presente contributo propone una riflessione sui profili degli apprendenti di italiano L2 e sullo specifico contributo offerto dall’Università per Stranieri di Perugia rispetto ai più recenti e inediti profili che nel corso degli ultimi decenni hanno avuto un forte impatto nell’ambito della ricerca, della didattica e della valutazione dell’italiano L2. Dal momento che sono già numerosi i lavori che si sono occupati della descrizione dei diversi profili degli apprendenti di italiano L2 e LS, il contributo sarà dedicato agli apprendenti che studiano l’italiano in contesto migratorio. La complessità e la specificità di quest’utenza, articolata e complessa e che non può essere considerata e studiata come un’entità compatta e indifferenziata, costringe a soffermarsi sulle particolarità degli apprendenti adulti analfabeti, debolmente alfabetizzati o scarsamente scolarizzati che studiano l’italiano L2 nella scuola pubblica italiana. Dopo una breve riflessione sulle particolarità di questi apprendenti e sui percorsi che la scuola italiana offre loro nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano L2, attraverso l’analisi di alcuni testi prodotti nei corsi di italiano L2 dei Centri Provinciali di Istruzione per Adulti, si offriranno degli esempi utili per capire le specificità di questi profili.

Lo straniero come apprendente di italiano L2 e LS: alcune riflessioni

Deiana Igor
2022-01-01

Abstract

Il presente contributo propone una riflessione sui profili degli apprendenti di italiano L2 e sullo specifico contributo offerto dall’Università per Stranieri di Perugia rispetto ai più recenti e inediti profili che nel corso degli ultimi decenni hanno avuto un forte impatto nell’ambito della ricerca, della didattica e della valutazione dell’italiano L2. Dal momento che sono già numerosi i lavori che si sono occupati della descrizione dei diversi profili degli apprendenti di italiano L2 e LS, il contributo sarà dedicato agli apprendenti che studiano l’italiano in contesto migratorio. La complessità e la specificità di quest’utenza, articolata e complessa e che non può essere considerata e studiata come un’entità compatta e indifferenziata, costringe a soffermarsi sulle particolarità degli apprendenti adulti analfabeti, debolmente alfabetizzati o scarsamente scolarizzati che studiano l’italiano L2 nella scuola pubblica italiana. Dopo una breve riflessione sulle particolarità di questi apprendenti e sui percorsi che la scuola italiana offre loro nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano L2, attraverso l’analisi di alcuni testi prodotti nei corsi di italiano L2 dei Centri Provinciali di Istruzione per Adulti, si offriranno degli esempi utili per capire le specificità di questi profili.
2022
978-88-7667-944-5
Italiano L2, Didattica dell'italiano L2, Scuola Pubblica Italiana, formazione dei docenti, Politiche linguistiche, CPIA , docenti di lingua italiana per discenti di lingua straniera, classe di concorso A23, Università per Stranieri di Perugia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lo straniero come apprendente di italiano L2 e LS alcune riflessioni.pdf

non disponibili

Descrizione: contributo
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione 1.86 MB
Formato Adobe PDF
1.86 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/29087
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact