In questo volume del 1979, tradotto per la prima volta in Italia, i due autori statunitensi elaborano l'impianto teorico di uno dei più fortunati concetti del campo degli studi sui mezzi di comunicazione, quello di media logic. Illustrano, con una prospettiva innovativa, i vari aspetti e processi dell'impatto dei media sulla vita sociale, specialmente sul modo in cui le persone vedono la realtà. Nella loro visione, i media sono diventati istituzioni sociali la cui logica ha permeato le altre istituzioni, come la famiglia e la politica. Dalla tecnologia all'intrattenimento, la logica e il potere dei media si trasformano in cultura della società. L’ampia introduzione di Marini, che ha tradotto capitoli selezionati del volume originale, inserisce quest'opera nel vivace contesto sociologico dell’epoca e, poi, nel lungo percorso scientifico di David Altheide, fino ai suoi contributi più recenti sulla “politica della paura”.

Media Logic. La logica dei media

Marini R
2017-01-01

Abstract

In questo volume del 1979, tradotto per la prima volta in Italia, i due autori statunitensi elaborano l'impianto teorico di uno dei più fortunati concetti del campo degli studi sui mezzi di comunicazione, quello di media logic. Illustrano, con una prospettiva innovativa, i vari aspetti e processi dell'impatto dei media sulla vita sociale, specialmente sul modo in cui le persone vedono la realtà. Nella loro visione, i media sono diventati istituzioni sociali la cui logica ha permeato le altre istituzioni, come la famiglia e la politica. Dalla tecnologia all'intrattenimento, la logica e il potere dei media si trasformano in cultura della società. L’ampia introduzione di Marini, che ha tradotto capitoli selezionati del volume originale, inserisce quest'opera nel vivace contesto sociologico dell’epoca e, poi, nel lungo percorso scientifico di David Altheide, fino ai suoi contributi più recenti sulla “politica della paura”.
2017
978-88-6992-387-6
cultura, media logic, conoscenza, intrattenimento, cultura dei media, pubblico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Altheide_Snow.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione 922.87 kB
Formato Adobe PDF
922.87 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/2758
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact