L'articolo presenta i risultati di una ricerca effettuata tramite interviste semi-strutturate, nel corso del 2015 e 2016 a giovani tra 19 e 25 anni (sia studenti che non studenti), residenti in tre città del Centro Italia (Roma, Perugia, Ascoli Piceno). In particolare vengono presentati i risultati relativi alla dimensione relazionale, ossia alla costruzione di relazioni all'interno di ambienti comunicativi plurimi sia in compresenza sia online. L'indagine mostra diversi gradi di capacità di essere presenti in una "ecologia" di ambienti comunicativi, ciò dipendendo dalla valorizzazione di risorse comunicative e relazionali riconducibili alla socializzazione familiare (ad esempio relativamente agli stili di consumo mediale), alle esperienze vissute nel mondo dell'istruzione. La frequentazione dei vari ambienti comunicativi risulta associata al processo di esplorazione e di definizione identitaria. Ciò influenza la stessa inclinazione ad estendere o restringere le reti amicali, l'acquisizione e lo sviluppo di orientamenti relativi alla politica e allo spazio pubblico.

Giovani nuovi media e relazioni sociali. Tra comunicazione e processi di identificazione

Marini R;
2016

Abstract

L'articolo presenta i risultati di una ricerca effettuata tramite interviste semi-strutturate, nel corso del 2015 e 2016 a giovani tra 19 e 25 anni (sia studenti che non studenti), residenti in tre città del Centro Italia (Roma, Perugia, Ascoli Piceno). In particolare vengono presentati i risultati relativi alla dimensione relazionale, ossia alla costruzione di relazioni all'interno di ambienti comunicativi plurimi sia in compresenza sia online. L'indagine mostra diversi gradi di capacità di essere presenti in una "ecologia" di ambienti comunicativi, ciò dipendendo dalla valorizzazione di risorse comunicative e relazionali riconducibili alla socializzazione familiare (ad esempio relativamente agli stili di consumo mediale), alle esperienze vissute nel mondo dell'istruzione. La frequentazione dei vari ambienti comunicativi risulta associata al processo di esplorazione e di definizione identitaria. Ciò influenza la stessa inclinazione ad estendere o restringere le reti amicali, l'acquisizione e lo sviluppo di orientamenti relativi alla politica e allo spazio pubblico.
978-88-98138-24-1
Relazioni sociali, cultura giovanile, nuovi media, identità, comunicazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CAP DEF IN NATURA UMANA Marini completo.pdf

non disponibili

Licenza: Non specificato
Dimensione 2.23 MB
Formato Adobe PDF
2.23 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/1601
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact