L'obiettivo principale di questo modulo online è fornire al docente di lingua italiana un quadro generale della struttura della lingua e degli approfondimenti su alcuni aspetti della lingua che possono causare delle difficoltà (sia ai parlanti nativi, sia agli apprendenti), affinché il docente sia in grado di rispondere alle domande che sorgono da parte degli studenti su usi, forme e funzioni di aspetti specifici dell’italiano ed eventualmente di stimolare queste domande. In più, il modulo intende rendere il docente consapevole del ruolo della competenza metalinguistica nell’insegnamento e nel processo di apprendimento di una lingua e delle metodologie didattiche che permettono di svilupparla. Nella prima parte del modulo si introducono i concetti fondamentali di grammatica, lingua standard e varietà, regola e norma. Nella seconda parte si presenta sinteticamente la lingua italiana contemporanea nei suoi aspetti formali (le regole dell’ortografia, la morfologia e la sintassi), nelle sue variazioni sociali e temporali, nei suoi usi in diversi contesti comunicativi, nei suoi meccanismi di funzionamento. L’ambito è limitato agli argomenti che causano in genere difficoltà agli apprendenti stranieri. Nella terza parte ci si sofferma sulla competenza grammaticale e sulla competenza metalinguistica e sulla selezione degli elementi grammaticali da insegnare.

La grammatica dell'italiano

SAMU B
2012-01-01

Abstract

L'obiettivo principale di questo modulo online è fornire al docente di lingua italiana un quadro generale della struttura della lingua e degli approfondimenti su alcuni aspetti della lingua che possono causare delle difficoltà (sia ai parlanti nativi, sia agli apprendenti), affinché il docente sia in grado di rispondere alle domande che sorgono da parte degli studenti su usi, forme e funzioni di aspetti specifici dell’italiano ed eventualmente di stimolare queste domande. In più, il modulo intende rendere il docente consapevole del ruolo della competenza metalinguistica nell’insegnamento e nel processo di apprendimento di una lingua e delle metodologie didattiche che permettono di svilupparla. Nella prima parte del modulo si introducono i concetti fondamentali di grammatica, lingua standard e varietà, regola e norma. Nella seconda parte si presenta sinteticamente la lingua italiana contemporanea nei suoi aspetti formali (le regole dell’ortografia, la morfologia e la sintassi), nelle sue variazioni sociali e temporali, nei suoi usi in diversi contesti comunicativi, nei suoi meccanismi di funzionamento. L’ambito è limitato agli argomenti che causano in genere difficoltà agli apprendenti stranieri. Nella terza parte ci si sofferma sulla competenza grammaticale e sulla competenza metalinguistica e sulla selezione degli elementi grammaticali da insegnare.
2012
glottodidattica; grammatica; italiano L2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La grammatica dell italiano Modulo Master in Didattica.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Creative commons
Dimensione 4.06 MB
Formato Adobe PDF
4.06 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/14187
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact