Le clausole sulla condotta morale, dette anche “clausole di immagine pubblica”, “di buona condotta” o “di moralità”, sono contenute nei contratti di sponsorizzazione e attribuiscono alla parte il diritto di recedere dal contratto nel caso in cui l’atleta o il talento compia atti idonei ad offuscare la propria immagine e, di conseguenza, l’immagine della controparte o dei suoi prodotti. Nella società odierna, dove la proliferazione di tabloid, blog di gossip sulle celebrità e riviste di notizie inondano il pubblico di informazioni sulla vita personale dei talenti, nasce la necessità di inserire nei contratti clausole volte a disciplinare i comportamenti dei talenti attinenti alla loro vita privata. Il saggio si propone di esaminare la struttura e lo statuto giuridico delle clausole aventi ad oggetto la condotta morale, concentrandosi sul problema della loro validità.

Clausola sulla condotta morale

Azara Alberto
2024-01-01

Abstract

Le clausole sulla condotta morale, dette anche “clausole di immagine pubblica”, “di buona condotta” o “di moralità”, sono contenute nei contratti di sponsorizzazione e attribuiscono alla parte il diritto di recedere dal contratto nel caso in cui l’atleta o il talento compia atti idonei ad offuscare la propria immagine e, di conseguenza, l’immagine della controparte o dei suoi prodotti. Nella società odierna, dove la proliferazione di tabloid, blog di gossip sulle celebrità e riviste di notizie inondano il pubblico di informazioni sulla vita personale dei talenti, nasce la necessità di inserire nei contratti clausole volte a disciplinare i comportamenti dei talenti attinenti alla loro vita privata. Il saggio si propone di esaminare la struttura e lo statuto giuridico delle clausole aventi ad oggetto la condotta morale, concentrandosi sul problema della loro validità.
2024
9788859826743
Condotta morale
validità
sponsorizzazione
recesso
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Clausola sulla condotta morale.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 847.18 kB
Formato Adobe PDF
847.18 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/45968
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact