La prima parte del saggio studia la collocazione e la funzione poetico-editoriale del sonetto "Sogni e favole io fingo" nelle stampe settecentesche delle opere di Metastasio, soffermandosi in particolare sui paratesti delle edizioni Bettinelli (Venezia, 1733) e Leoni (Roma, 1737, con introduzione del fratello Leopoldo). All’orizzonte filosofico del sonetto è dedicata la seconda parte, in cui, sulla base della connessione dei motivi della realtà come sogno illusorio, del dubbio come tormento esistenziale e dell’approdo all’eternità come vero risveglio dell’intelletto, si individua nella "Démonstration de l’existence de Dieu" di Fénelon (1718) una probabile fonte non solo di questa lirica, ma anche di alcuni motivi legati al tema del riconoscimento di Dio nel mondo e nella natura, leggibili in altre Azioni sacre metastasiane.

«Sommeil, veille et illusion». Nota su Metastasio e Fénelon (con qualche osservazione sull’edizione romana del 1737 delle Opere metastasiane)

Stroppa, Sabrina
2024-01-01

Abstract

La prima parte del saggio studia la collocazione e la funzione poetico-editoriale del sonetto "Sogni e favole io fingo" nelle stampe settecentesche delle opere di Metastasio, soffermandosi in particolare sui paratesti delle edizioni Bettinelli (Venezia, 1733) e Leoni (Roma, 1737, con introduzione del fratello Leopoldo). All’orizzonte filosofico del sonetto è dedicata la seconda parte, in cui, sulla base della connessione dei motivi della realtà come sogno illusorio, del dubbio come tormento esistenziale e dell’approdo all’eternità come vero risveglio dell’intelletto, si individua nella "Démonstration de l’existence de Dieu" di Fénelon (1718) una probabile fonte non solo di questa lirica, ma anche di alcuni motivi legati al tema del riconoscimento di Dio nel mondo e nella natura, leggibili in altre Azioni sacre metastasiane.
2024
978-88-6938-315-1
Pietro Metastasio, Fénelon, Settecento
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/43749
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