Volto feroce e spada alla mano, l’eroe del romanzo cavalleresco è impegnato in una serie infinita di duelli: contro i nemici o i rivali in amore, contro maghi e mostri. I protagonisti dell’Orlando furioso, uomini e donne, sostengono nei primi canti confronti virtuosi e incruenti, giostre di abilità schermistica; trattengono la mano prima dell’affondo. Ma quando emerge l’aspetto più vero e duro della guerra, finiscono per dover combattere per la propria vita. Feriscono e vengono feriti, uccidono e vengono uccisi. Lungi dall’essere uno schema ripetitivo e inerte, il duello nell’opera di Ariosto rinnova i meccanismi boiardeschi, si complica in articolazioni plurime, e diventa un oggetto di rappresentazione teatrale, che raggiunge punte di virtuosismo con lo scontro di tre paladini cristiani e tre re africani sull’isola di Lampedusa. Mentre il romanzo progredisce verso il suo cupo e sanguinoso finale, il duello diventa l’occasione di una presa di coscienza, da parte degli eroi, della tragica realtà di un corpo che si rivela inopinatamente vulnerabile; e della morte che, inesorabile, incombe.

Il duello nell’«Orlando furioso». Senso della fine e morte dell’eroe

Stroppa, Sabrina
2024-01-01

Abstract

Volto feroce e spada alla mano, l’eroe del romanzo cavalleresco è impegnato in una serie infinita di duelli: contro i nemici o i rivali in amore, contro maghi e mostri. I protagonisti dell’Orlando furioso, uomini e donne, sostengono nei primi canti confronti virtuosi e incruenti, giostre di abilità schermistica; trattengono la mano prima dell’affondo. Ma quando emerge l’aspetto più vero e duro della guerra, finiscono per dover combattere per la propria vita. Feriscono e vengono feriti, uccidono e vengono uccisi. Lungi dall’essere uno schema ripetitivo e inerte, il duello nell’opera di Ariosto rinnova i meccanismi boiardeschi, si complica in articolazioni plurime, e diventa un oggetto di rappresentazione teatrale, che raggiunge punte di virtuosismo con lo scontro di tre paladini cristiani e tre re africani sull’isola di Lampedusa. Mentre il romanzo progredisce verso il suo cupo e sanguinoso finale, il duello diventa l’occasione di una presa di coscienza, da parte degli eroi, della tragica realtà di un corpo che si rivela inopinatamente vulnerabile; e della morte che, inesorabile, incombe.
2024
9788829027491
Ludovico Ariosto, Orlando furioso, Matteo Maria Boiardo, Inamoramento de Orlando, Rinascimento, Duello, Morte, Eroe
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ariosto_1_LUGLIO.pdf

non disponibili

Descrizione: File principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 904.1 kB
Formato Adobe PDF
904.1 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/43528
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact