Lo studio, che ambisce a riarticolare la struttura dell’«Orlando furioso» intorno all’illustrazione del carattere dei combattimenti singolari, si compone di tre parti. La prima è dedicata alla Rappresentazione del duello in poesia, nella quale, dopo un’esposizione della rappresentazione del duello nella trattatistica di metà secolo, si analizza la stilizzazione dei colpi dei contendenti nello spazio dell’ottava, da Boiardo ad Ariosto: vengono studiate e illustrate le geometrie del confronto uno a uno, le battaglie di uno contro molti, l’irruzione dell’illusione magica e dell’arma da fuoco nel combattimento. La seconda (Il corpo ferito) è dedicata allo studio dell’apice del duello, lo scoppio d’ira (di cui si illustrano le occorrenze nel «Furioso») a cui, con l’incupire del rmanzo, può seguire il versamento di sangue, che per gli eroi è fonte di sconcerto e crisi. La terza (La fine: differire, perdonare, uccidere) è dedicata allo studio dello scioglimento delle vicende negli ultimi canti del Furioso, tra differimento e decisione ultrice, con focus dedicato a due momenti culminanti: il triplice duello di Lipadusa, nel quale emerge l’ira di Orlando, e il duello finale tra Ruggiero e Rodomonte. Lo studio si fonda, oltre che sui poemi maggiori, anche sui testi dei continuatori rinascimentali di Boiardo e sulle traduzioni dell’Eneide, e si confronta costantemente con la trattatistica rinascimentale sul duello.

Il duello nell’«Orlando furioso». Senso della fine e morte dell’eroe

Stroppa, Sabrina
2024-01-01

Abstract

Lo studio, che ambisce a riarticolare la struttura dell’«Orlando furioso» intorno all’illustrazione del carattere dei combattimenti singolari, si compone di tre parti. La prima è dedicata alla Rappresentazione del duello in poesia, nella quale, dopo un’esposizione della rappresentazione del duello nella trattatistica di metà secolo, si analizza la stilizzazione dei colpi dei contendenti nello spazio dell’ottava, da Boiardo ad Ariosto: vengono studiate e illustrate le geometrie del confronto uno a uno, le battaglie di uno contro molti, l’irruzione dell’illusione magica e dell’arma da fuoco nel combattimento. La seconda (Il corpo ferito) è dedicata allo studio dell’apice del duello, lo scoppio d’ira (di cui si illustrano le occorrenze nel «Furioso») a cui, con l’incupire del rmanzo, può seguire il versamento di sangue, che per gli eroi è fonte di sconcerto e crisi. La terza (La fine: differire, perdonare, uccidere) è dedicata allo studio dello scioglimento delle vicende negli ultimi canti del Furioso, tra differimento e decisione ultrice, con focus dedicato a due momenti culminanti: il triplice duello di Lipadusa, nel quale emerge l’ira di Orlando, e il duello finale tra Ruggiero e Rodomonte. Lo studio si fonda, oltre che sui poemi maggiori, anche sui testi dei continuatori rinascimentali di Boiardo e sulle traduzioni dell’Eneide, e si confronta costantemente con la trattatistica rinascimentale sul duello.
2024
9788829027491
Ludovico Ariosto, Orlando furioso, Matteo Maria Boiardo, Inamoramento de Orlando, Rinascimento, Duello, Morte, Eroe
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Stroppa_Duello_DEF.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 721.85 kB
Formato Adobe PDF
721.85 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/43528
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact