A partire dalle lezioni perugine tenute da M. Montessori presso l’Università per Stranieri di Perugia (Trippini, 2018-2019), in questo lavoro si analizza la concezione montessoriana del linguaggio. Si nota innanzi tutto come M. Montessori sia interessata alle fasi precoci dell’acquisizione del linguaggio, un interesse che la studiosa condivide con gli psicologi della nascente corrente cognitivista e con la nascente linguistica generativa. Da questo interesse comune, tuttavia, scaturiscono, si sostiene, due visioni abbastanza diverse del linguaggio e della sua acquisizione.

Maria Montessori e il linguaggio nelle 'Lezioni perugine'

Di Domenico Elisa
2024-01-01

Abstract

A partire dalle lezioni perugine tenute da M. Montessori presso l’Università per Stranieri di Perugia (Trippini, 2018-2019), in questo lavoro si analizza la concezione montessoriana del linguaggio. Si nota innanzi tutto come M. Montessori sia interessata alle fasi precoci dell’acquisizione del linguaggio, un interesse che la studiosa condivide con gli psicologi della nascente corrente cognitivista e con la nascente linguistica generativa. Da questo interesse comune, tuttavia, scaturiscono, si sostiene, due visioni abbastanza diverse del linguaggio e della sua acquisizione.
2024
978-88-12-01161-2
linguaggio, acquisizione del linguaggio, fasi precoci, cognitivismo, linguistica generativa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Di Domenico Montessori(1).pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione 213.48 kB
Formato Adobe PDF
213.48 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/42508
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact