A partire dalle lezioni perugine tenute da M. Montessori presso l’Università per Stranieri di Perugia (Trippini, 2018-2019), in questo lavoro si analizza la concezione montessoriana del linguaggio. Si nota innanzi tutto come M. Montessori sia interessata alle fasi precoci dell’acquisizione del linguaggio, un interesse che la studiosa condivide con gli psicologi della nascente corrente cognitivista e con la nascente linguistica generativa. Da questo interesse comune, tuttavia, scaturiscono, si sostiene, due visioni abbastanza diverse del linguaggio e della sua acquisizione.
Maria Montessori e il linguaggio nelle 'Lezioni perugine'
Di Domenico Elisa
2024-01-01
Abstract
A partire dalle lezioni perugine tenute da M. Montessori presso l’Università per Stranieri di Perugia (Trippini, 2018-2019), in questo lavoro si analizza la concezione montessoriana del linguaggio. Si nota innanzi tutto come M. Montessori sia interessata alle fasi precoci dell’acquisizione del linguaggio, un interesse che la studiosa condivide con gli psicologi della nascente corrente cognitivista e con la nascente linguistica generativa. Da questo interesse comune, tuttavia, scaturiscono, si sostiene, due visioni abbastanza diverse del linguaggio e della sua acquisizione.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Di Domenico Montessori(1).pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione
213.48 kB
Formato
Adobe PDF
|
213.48 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.