Il contributo delinea una panoramica delle principali sfide che l’e ducazione linguistica in Italia affronta oggi. Dopo avere analizzato i più rilevanti documenti nazionali ed europei incentrati sull’educazio ne linguistica, nonché alcuni studi teorici e progetti di ricerca-azione che ad essi si ispirano, il capitolo si concentra sulla ricezione politico legislativa dei principi che li hanno animati e sulla loro realizzazione pratica nel sistema di istruzione italiano. Viene dedicato spazio alla riflessione su tematiche rilevanti, come la gestione della ricchezza linguistico-culturale delle classi, l’attuazione del CLIL (Content and Language Integrated Learning) e della didattica ad alunni con BES (Bisogni Educativi Speciali), l’utilizzo delle tecnologie con fi nalità didattiche e la formazione complessa che oggi viene richiesta ai docenti. Dalla ricognizione effettuata risulta evidente che men tre tendenzialmente la ricerca è al passo coi tempi e propone idee teorico-metodologiche innovative, la ricezione politico-legislativa e l’implementazione didattica di tali suggestioni sono spesso delu denti. Infatti, nonostante alcuni concreti miglioramenti apportati a livello ministeriale, i tre ambiti della ricerca teorica, della politica linguistica e dell’insegnamento in classe sono tuttora separati.

Le sfide dell’educazione linguistica in Italia, tra ricerca teorica, politica linguistica e attuazione pratica

Delle Chiaie, Davide
2024-01-01

Abstract

Il contributo delinea una panoramica delle principali sfide che l’e ducazione linguistica in Italia affronta oggi. Dopo avere analizzato i più rilevanti documenti nazionali ed europei incentrati sull’educazio ne linguistica, nonché alcuni studi teorici e progetti di ricerca-azione che ad essi si ispirano, il capitolo si concentra sulla ricezione politico legislativa dei principi che li hanno animati e sulla loro realizzazione pratica nel sistema di istruzione italiano. Viene dedicato spazio alla riflessione su tematiche rilevanti, come la gestione della ricchezza linguistico-culturale delle classi, l’attuazione del CLIL (Content and Language Integrated Learning) e della didattica ad alunni con BES (Bisogni Educativi Speciali), l’utilizzo delle tecnologie con fi nalità didattiche e la formazione complessa che oggi viene richiesta ai docenti. Dalla ricognizione effettuata risulta evidente che men tre tendenzialmente la ricerca è al passo coi tempi e propone idee teorico-metodologiche innovative, la ricezione politico-legislativa e l’implementazione didattica di tali suggestioni sono spesso delu denti. Infatti, nonostante alcuni concreti miglioramenti apportati a livello ministeriale, i tre ambiti della ricerca teorica, della politica linguistica e dell’insegnamento in classe sono tuttora separati.
2024
9788846768780
Educazione linguistica; linguistica educativa; glottodidattica; progettazione didattica; programmi ministeriali
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Moretti Delle Chiaie - Capitolo 1.pdf

non disponibili

Licenza: NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione 202.14 kB
Formato Adobe PDF
202.14 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/41948
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact