Il saggio prende in esame la direzione della fotografia cinematografica e i movimenti di macchina che contraddistinguono in maniera inequivocabile lo stile di regia di Paolo Sorrentino. In particolar modo si analizzerà la lunga collaborazione tra il regista napoletano e il direttore della fotografia e operatore di macchina Luca Bigazzi. Partendo da Le conseguenze dell’amore (2004) saranno ricostruite le tappe della loro collaborazione e le caratteristiche delle loro scelte stilistiche, fino ad un confronto con la nuova direzione della fotografia di Daria D’Antonio per il lungometraggio È stata la mano di Dio (2021).

Fotografia e movimenti di macchina nel cinema di Paolo Sorrentino. La filosofia della luce, da Luca Bigazzi a Daria D’Antonio

Catolfi, A.;Nencioni, G.
2024-01-01

Abstract

Il saggio prende in esame la direzione della fotografia cinematografica e i movimenti di macchina che contraddistinguono in maniera inequivocabile lo stile di regia di Paolo Sorrentino. In particolar modo si analizzerà la lunga collaborazione tra il regista napoletano e il direttore della fotografia e operatore di macchina Luca Bigazzi. Partendo da Le conseguenze dell’amore (2004) saranno ricostruite le tappe della loro collaborazione e le caratteristiche delle loro scelte stilistiche, fino ad un confronto con la nuova direzione della fotografia di Daria D’Antonio per il lungometraggio È stata la mano di Dio (2021).
2024
978-84-1311-960-1
Paolo Sorrentino, Luca Bigazzi, Daria D’Antonio, fotografia, movimenti di macchina, DOP
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/41528
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact