Lo scopo della presente indagine è analizzare, dal punto di vista linguistico, le caratteristiche dei messaggi pubblicitari trasmessi dalle principali emittenti Rai e Mediaset nel corso di un’emergenza sanitaria che, per diffusione e per impatto su scala globale, non ha eguali negli ultimi decenni. Ci si interrogherà, nell’ordine, sull’uso di metafore ed eufemismi in riferimento al virus, sull’importanza dei numerosissimi riferimenti deittici, sulla distribuzione dell’informazione e, infine, su alcune peculiarità sintattiche e lessicali.

La pubblicità ai tempi del Covid-19. Cenni di analisi linguistica

Anna Bortoletto
2020-01-01

Abstract

Lo scopo della presente indagine è analizzare, dal punto di vista linguistico, le caratteristiche dei messaggi pubblicitari trasmessi dalle principali emittenti Rai e Mediaset nel corso di un’emergenza sanitaria che, per diffusione e per impatto su scala globale, non ha eguali negli ultimi decenni. Ci si interrogherà, nell’ordine, sull’uso di metafore ed eufemismi in riferimento al virus, sull’importanza dei numerosissimi riferimenti deittici, sulla distribuzione dell’informazione e, infine, su alcune peculiarità sintattiche e lessicali.
2020
978-88-7667-846-2
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/38770
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