I consumatori richiedono sempre più prodotti di qualità. Il concetto di qualità, però, presenta confini molto ampi e non ben definiti. Tale problematica si riscontra anche nei prodotti agroalimentari, ove si cerca di sopperire a questa incertezza con l’uso di strumenti quali la classificazione, la certificazione e la standardizzazione. L’uso di tali strumenti, insieme al sistema HACCP e alla tracciabilità, offrono garanzie circa la food safety. I prodotti agroalimentari “di qualità” sono oggetto di imitazioni e contraffazioni in tutto il mondo. Anche in questo caso sono in uso strumenti, giuridici e non, volti a fronteggiare questa perniciosa problematica che provoca danni a livello micro e macro economico. Tuttavia neanche questi strumenti sono sufficienti per tutelare appieno i prodotti agroalimentari “di qualità”. E allora, forse, è opportuno intervenire sul piano della conoscenza del prodotto da parte del consumatore, che sarà disposto a pagare un premium price al produttore per acquisire un prodotto “di qualità”.
Prodotti agroalimentari. Metodi di assicurazione della qualità, forme di tutela e politiche di valorizzazione
Mauro Bernacchi
2023-01-01
Abstract
I consumatori richiedono sempre più prodotti di qualità. Il concetto di qualità, però, presenta confini molto ampi e non ben definiti. Tale problematica si riscontra anche nei prodotti agroalimentari, ove si cerca di sopperire a questa incertezza con l’uso di strumenti quali la classificazione, la certificazione e la standardizzazione. L’uso di tali strumenti, insieme al sistema HACCP e alla tracciabilità, offrono garanzie circa la food safety. I prodotti agroalimentari “di qualità” sono oggetto di imitazioni e contraffazioni in tutto il mondo. Anche in questo caso sono in uso strumenti, giuridici e non, volti a fronteggiare questa perniciosa problematica che provoca danni a livello micro e macro economico. Tuttavia neanche questi strumenti sono sufficienti per tutelare appieno i prodotti agroalimentari “di qualità”. E allora, forse, è opportuno intervenire sul piano della conoscenza del prodotto da parte del consumatore, che sarà disposto a pagare un premium price al produttore per acquisire un prodotto “di qualità”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
FrancoAngeli_Prodotti_agroalimentari_[pdf_per_Unistrapg].pdf
non disponibili
Descrizione: Prodotti agroalimentari
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione
1.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.11 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.