Il saggio indaga una forma specifica tra i formati dei vlog di YouTube, il Make up tutorial, osservato come modalità di racconto di se stessi, luogo di autorappresentazione principalmente, linguaggio transnazionale di costruzione di contenuti femminile. Il fenomeno dei tutorial di trucco viene raccontato soprattutto nelle sue dimensioni di generatore di uno stardom digitale, di motore di inedite dinamiche di marketing e di materia per la costruzione di nuove strategie per la tv tradizionale
I make up tutorial di YouTube e il caso ClioMakeup: gli stardom di Internet e i transiti tra web e nuova tv
Giacomo Nencioni
2013-01-01
Abstract
Il saggio indaga una forma specifica tra i formati dei vlog di YouTube, il Make up tutorial, osservato come modalità di racconto di se stessi, luogo di autorappresentazione principalmente, linguaggio transnazionale di costruzione di contenuti femminile. Il fenomeno dei tutorial di trucco viene raccontato soprattutto nelle sue dimensioni di generatore di uno stardom digitale, di motore di inedite dinamiche di marketing e di materia per la costruzione di nuove strategie per la tv tradizionaleFile in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
G. Nencioni, I make up tutorial di YouTube e il caso ClioMakeup, pp.75-84, 2013, ISBN 978-88-7870-881-5.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
2.43 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.43 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.