Il saggio indaga una forma specifica tra i formati dei vlog di YouTube, il Make up tutorial, osservato come modalità di racconto di se stessi, luogo di autorappresentazione principalmente, linguaggio transnazionale di costruzione di contenuti femminile. Il fenomeno dei tutorial di trucco viene raccontato soprattutto nelle sue dimensioni di generatore di uno stardom digitale, di motore di inedite dinamiche di marketing e di materia per la costruzione di nuove strategie per la tv tradizionale

I make up tutorial di YouTube e il caso ClioMakeup: gli stardom di Internet e i transiti tra web e nuova tv

Giacomo Nencioni
2013-01-01

Abstract

Il saggio indaga una forma specifica tra i formati dei vlog di YouTube, il Make up tutorial, osservato come modalità di racconto di se stessi, luogo di autorappresentazione principalmente, linguaggio transnazionale di costruzione di contenuti femminile. Il fenomeno dei tutorial di trucco viene raccontato soprattutto nelle sue dimensioni di generatore di uno stardom digitale, di motore di inedite dinamiche di marketing e di materia per la costruzione di nuove strategie per la tv tradizionale
2013
9788878708815
Make up, Tutorial, YouTube, User Generated Content, Micro Celebrity
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
G. Nencioni, I make up tutorial di YouTube e il caso ClioMakeup, pp.75-84, 2013, ISBN 978-88-7870-881-5.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 2.43 MB
Formato Adobe PDF
2.43 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/33172
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact