Il capitolo, prendendo le mosse da un saggio di Laurent Jullier che ripercorre la storia delle strategie di rappresentazione cinematografica della caduta di Alice nella tana del Bianconiglio dal cinema delle origini fino alla versione immersiva del 2010 di Tim Burton, tenta di aggiungere a questo percorso un elemento importante, e cioè la grande influenza dal punto di vista estetico della progressiva ibridazione tra il linguaggio del cinema e quello del videogioco nella costruzione di un estetica immersiva

Alice contro il mostro

Giacomo Nencioni
2015-01-01

Abstract

Il capitolo, prendendo le mosse da un saggio di Laurent Jullier che ripercorre la storia delle strategie di rappresentazione cinematografica della caduta di Alice nella tana del Bianconiglio dal cinema delle origini fino alla versione immersiva del 2010 di Tim Burton, tenta di aggiungere a questo percorso un elemento importante, e cioè la grande influenza dal punto di vista estetico della progressiva ibridazione tra il linguaggio del cinema e quello del videogioco nella costruzione di un estetica immersiva
2015
978-88-97647-19-5
Game Studies, Alice in Wonderland, Immersività
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G. Nencioni, Alice contro il mostro, pp.119-124, 2015, ISBN 978-88-97647-19-5.pdf

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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/33171
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