Questo saggio prende in esame un aspetto particolare della fortuna di Pi nocchio, ovvero quelle letture che, attraversando media diversi, hanno colto e approfondito gli elementi gotici, inquietanti, in alcuni casi horror, che mettono in gioco soprattutto la doppia natura dell’opera, caratterizzata da due finali e da due identità diverse, come ben evidenziato in Garroni 1975. Come vedremo, molti di questi elementi possono essere ricondotti a un’unica matrice presente nell’opera di Collodi: il perturbante. Molte sono le versioni di Pinocchio – letture filmiche o televisive, graphic novel, animazione – che hanno raccontato gli aspetti più sinistri o horror. È evidente che queste pagine non si pongono l’obiettivo di offrire una panoramica esaustiva delle trasposizioni: l’intento è isolare alcuni esempi, appartenenti a media e linguaggi diversi, che raccontano una particolare forma di ricezione e rappresentazione del testo, capace di risuonare con temi e sensibilità tipici della contemporaneità

Gli occhi di Olimpia. Tracce del perturbante nelle vite transmediali di Pinocchio

Giacomo Nencioni
2020-01-01

Abstract

Questo saggio prende in esame un aspetto particolare della fortuna di Pi nocchio, ovvero quelle letture che, attraversando media diversi, hanno colto e approfondito gli elementi gotici, inquietanti, in alcuni casi horror, che mettono in gioco soprattutto la doppia natura dell’opera, caratterizzata da due finali e da due identità diverse, come ben evidenziato in Garroni 1975. Come vedremo, molti di questi elementi possono essere ricondotti a un’unica matrice presente nell’opera di Collodi: il perturbante. Molte sono le versioni di Pinocchio – letture filmiche o televisive, graphic novel, animazione – che hanno raccontato gli aspetti più sinistri o horror. È evidente che queste pagine non si pongono l’obiettivo di offrire una panoramica esaustiva delle trasposizioni: l’intento è isolare alcuni esempi, appartenenti a media e linguaggi diversi, che raccontano una particolare forma di ricezione e rappresentazione del testo, capace di risuonare con temi e sensibilità tipici della contemporaneità
2020
9788876678691
Perturbante, Pinocchio, Freud, Transmedia, Collodi, Francesco Orlando
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
G.Nencioni, Gli Occhi di Olimpia, pp. 117-123, 2020, 978-88-7667-869-1.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 158.12 kB
Formato Adobe PDF
158.12 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/33150
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact