Il volume presenta i risultati dell’attività svolta in ambito fonologico all’interno di un vasto progetto PRIN(2005-2007) dedicato al tema dell’acquisizione e della variazione linguistica. I sei contribuiti presenti nel volume riguardano l’acquisizione della fonologia dell’italiano e, in particolare, hanno preso in esame la percezione e la produzione linguistica nell’acquisizione della lingua materna e della lingua straniera. Lo studio correlato dell’acquisizione fonologica della L1 e della L2 può produrre elementi di convalida di teorie linguistiche e fornire chiavi di lettura delle diverse strategie che intervengono nell’acquisizione di una L1 da parte del bambino e di una L2 da parte di un adulto.
Processi fonetici e categorie fonologiche nell’acquisizione dell’italiano
COSTAMAGNA L;
2008-01-01
Abstract
Il volume presenta i risultati dell’attività svolta in ambito fonologico all’interno di un vasto progetto PRIN(2005-2007) dedicato al tema dell’acquisizione e della variazione linguistica. I sei contribuiti presenti nel volume riguardano l’acquisizione della fonologia dell’italiano e, in particolare, hanno preso in esame la percezione e la produzione linguistica nell’acquisizione della lingua materna e della lingua straniera. Lo studio correlato dell’acquisizione fonologica della L1 e della L2 può produrre elementi di convalida di teorie linguistiche e fornire chiavi di lettura delle diverse strategie che intervengono nell’acquisizione di una L1 da parte del bambino e di una L2 da parte di un adulto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.