Scrittore eclettico e irregolare, Carlo Emilio Gadda è uno dei maggiori narratori del Novecento italiano. Questa è la prima antologia che raccoglie un'ampia scelta di suoi testi dall'opera omnia: pagine dalle prime prove diaristiche e dagli scritti saggistici sulla letteratura, dalle meditazioni filosofiche e dal pamphlet antimussoliniano, dagli studi di narrazione breve, dai romanzi meno noti e da quelli che anche fuori dall'Italia sono riconosciuti come capolavori, La cognizione del dolore e Quer pasticciaccio brutto de via Merulana. Il libro intende consentire al lettore, specialista e non solo, di accostarsi alle varie tipologie della scrittura di Gadda attraverso brevi ma significative testimonianze testuali e di soffermarsi sulla varietà della sua prosa, che è insieme veicolo espressivo e strumento di indagine conoscitiva. La scelta antologica valorizza il talento narrativo dell'autore che, spregiudicato e ironico nei confronti della tradizione, cattura il lettore mettendo in scena sorprendenti spettacoli barocchi in cui rappresenta la ricchezza e la complessità dell'animo umano, dei fenomeni storico-culturali e dell'invenzione letteraria. La scelta antologica è accompagnata da: - un saggio introduttivo, - da commenti relativi alla storia del testo, alla sua struttura formale e alla ricezione critica delle singole opere; - da annotazioni di prima mano di carattere storico, linguistico, anche retorico, - da una bibliografia ragionata, che fornisce indicazioni sia dalla parte dell'indagine filologica che interpretativa. - da una aggiornata bibliografia Sommario: - Introduzione. Dall'autore-personaggio al narratore decentrato; - Profilo biografico; - Sezioni testuali: Scritti teorici e saggistici; Racconti; Diari e romanzi; - Alcuni nodi bibliografici; - Bibliografia generale.
Carlo Emilio Gadda (Introduzione, scelta dei testi antologizzati, note ai testi, profilo biografico, storia della critica, bibliografia)
Sgavicchia S
2012-01-01
Abstract
Scrittore eclettico e irregolare, Carlo Emilio Gadda è uno dei maggiori narratori del Novecento italiano. Questa è la prima antologia che raccoglie un'ampia scelta di suoi testi dall'opera omnia: pagine dalle prime prove diaristiche e dagli scritti saggistici sulla letteratura, dalle meditazioni filosofiche e dal pamphlet antimussoliniano, dagli studi di narrazione breve, dai romanzi meno noti e da quelli che anche fuori dall'Italia sono riconosciuti come capolavori, La cognizione del dolore e Quer pasticciaccio brutto de via Merulana. Il libro intende consentire al lettore, specialista e non solo, di accostarsi alle varie tipologie della scrittura di Gadda attraverso brevi ma significative testimonianze testuali e di soffermarsi sulla varietà della sua prosa, che è insieme veicolo espressivo e strumento di indagine conoscitiva. La scelta antologica valorizza il talento narrativo dell'autore che, spregiudicato e ironico nei confronti della tradizione, cattura il lettore mettendo in scena sorprendenti spettacoli barocchi in cui rappresenta la ricchezza e la complessità dell'animo umano, dei fenomeni storico-culturali e dell'invenzione letteraria. La scelta antologica è accompagnata da: - un saggio introduttivo, - da commenti relativi alla storia del testo, alla sua struttura formale e alla ricezione critica delle singole opere; - da annotazioni di prima mano di carattere storico, linguistico, anche retorico, - da una bibliografia ragionata, che fornisce indicazioni sia dalla parte dell'indagine filologica che interpretativa. - da una aggiornata bibliografia Sommario: - Introduzione. Dall'autore-personaggio al narratore decentrato; - Profilo biografico; - Sezioni testuali: Scritti teorici e saggistici; Racconti; Diari e romanzi; - Alcuni nodi bibliografici; - Bibliografia generale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Carlo Emilio Gadda.pdf
non disponibili
Licenza:
Non specificato
Dimensione
6.61 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.61 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.