Introduzione al volume sull'insegnamento dell'italiano nella scuola secondaria: La letteratura nel quadro delle competenze; La figura dell'insegnante; Le scelte didattiche. Il volume affronta alcuni dei nodi problematici su cui, attualmente, verte il dibattito metodologico e didattico, offrendo risposte e riflessioni sui contenuti culturali e disciplinari dell'insegnamento di letteratura e lingua italiana, in grado di indirizzare operativamente il lavoro dei docenti del percorso scolastico secondario, in cui lo studente deve acquisire quella solida competenza comunicativa/espressiva nella madrelingua, indispensabile per l'esercizio della cittadinanza attiva e per la prosecuzione degli studi universitari.

Mediare, facilitare, sollecitare... insegnare? Le competenze professionali

Stroppa, Sabrina
2018-01-01

Abstract

Introduzione al volume sull'insegnamento dell'italiano nella scuola secondaria: La letteratura nel quadro delle competenze; La figura dell'insegnante; Le scelte didattiche. Il volume affronta alcuni dei nodi problematici su cui, attualmente, verte il dibattito metodologico e didattico, offrendo risposte e riflessioni sui contenuti culturali e disciplinari dell'insegnamento di letteratura e lingua italiana, in grado di indirizzare operativamente il lavoro dei docenti del percorso scolastico secondario, in cui lo studente deve acquisire quella solida competenza comunicativa/espressiva nella madrelingua, indispensabile per l'esercizio della cittadinanza attiva e per la prosecuzione degli studi universitari.
2018
9788861845725
Didattica, Formazione insegnanti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Stroppa Mediare Mondadori.pdf

non disponibili

Descrizione: Capitolo del libro con copertina e indice
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione 282.66 kB
Formato Adobe PDF
282.66 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/26841
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact