Le scritture di autrici che ho raccolto nel libro hanno a che vedere in modi diversi con l’autobiografia e misurano uno scarto fra il diritto all’espressione acquisito e la permanenza di un segno di denuncia che risulta, di volta in volta, più o meno dissimulato. La marca della dissimulazione, fra le altre caratteristiche dei romanzi analizzati, rende pregnanti gli esempi anche oggi, e soprattutto quando essa si accompagna all’innovazione espressiva rispetto alle forme codificate dalla tradizione. Nel contesto rientra la mia scelta di proporre un percorso critico attraverso i romanzi di alcune scrittrici rappresentative della modernità letteraria. Esso non pretende di individuare un canone femminile, neppure vi è l’intenzione di indicare un canone inverso rispetto a quello maschile. La scelta è di parte e collega le autrici lungo una linea rossa che attraversa testi molto diversi e insieme contigui, i quali possono essere accostati per motivi e per temi, per immagini e per significati in un discorso a più voci. Nel complesso l’obiettivo è di disegnare il profilo di una identità nella scrittura di romanzo dalla parte delle donne marcando il segno in modo particolare sullo stile e sui personaggi narrativi, cioè sulle qualità proprie dell’invenzione letteraria.

Il romanzo di lei. Scrittrici italiane dal secondo Novecento a oggi

Sgavicchia S
2016-01-01

Abstract

Le scritture di autrici che ho raccolto nel libro hanno a che vedere in modi diversi con l’autobiografia e misurano uno scarto fra il diritto all’espressione acquisito e la permanenza di un segno di denuncia che risulta, di volta in volta, più o meno dissimulato. La marca della dissimulazione, fra le altre caratteristiche dei romanzi analizzati, rende pregnanti gli esempi anche oggi, e soprattutto quando essa si accompagna all’innovazione espressiva rispetto alle forme codificate dalla tradizione. Nel contesto rientra la mia scelta di proporre un percorso critico attraverso i romanzi di alcune scrittrici rappresentative della modernità letteraria. Esso non pretende di individuare un canone femminile, neppure vi è l’intenzione di indicare un canone inverso rispetto a quello maschile. La scelta è di parte e collega le autrici lungo una linea rossa che attraversa testi molto diversi e insieme contigui, i quali possono essere accostati per motivi e per temi, per immagini e per significati in un discorso a più voci. Nel complesso l’obiettivo è di disegnare il profilo di una identità nella scrittura di romanzo dalla parte delle donne marcando il segno in modo particolare sullo stile e sui personaggi narrativi, cioè sulle qualità proprie dell’invenzione letteraria.
2016
978-88-430-7331-3
Literary criticism; History of italian literature; Gender Studies
Letteratura italiana contemporanea, Studi di Genere, Didattica della cultura italiana all'estero
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cop_Sgavicchia Il romanzo di lei.pdf

non disponibili

Descrizione: Copertina
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione 876.13 kB
Formato Adobe PDF
876.13 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
SGAVICCHIA Il romanzo di lei.pdf

non disponibili

Descrizione: Monografia
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione 828.46 kB
Formato Adobe PDF
828.46 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/2635
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact