The bursting of the image into the prose
Nel contributo sono analizzati i luoghi testuali in cui Manzoni ha inserito le immagini nell’edizione Quarantana del romanzo. Il legame tra testo e immagini è così stringente che le numerose illustrazioni s’incuneano nella prosa tanto da spezzare la continuità dei segmenti testuali e frasali, anche se vincolati da legami morfologici, sintattici, lessicali e interpuntivi. Tra i casi più significativi lo iato di referente e relativo; di articolo eliso e sostantivo; di ausiliare e participio, e inoltre dopo un segno di punteggiatura forte quali il punto e virgola e i due punti, e anche tra due discorsi diretti, all’interno dei discorsi diretti e dei soliloqui.
L'irruzione dell'immagine nella parola de "I Promessi sposi"
Malagnini, F.
2020-01-01
Abstract
The bursting of the image into the proseFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Malagnini 2020_L'irruzione dell'immagine nella parola de I Promessi sposi_Crusca.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
3.85 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.85 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.