Il saggio, dopo aver fornito un quadro storico-istituzionale e storico-sociale d’assieme delle scuole fiorentine nell’arco cronologico dichiarato nel titolo, cerca di ricostruire l’intersezione fra cultura politica e problema dell’istruzione in un luogo – il capoluogo toscano – che all’epoca rivestiva un ruolo guida nazionale per queste questioni. Viene in particolare messo in evidenza come la funzione educativa finisse per sovrastare quella dell’istruzione a livello delle classi popolari, con il fine di dispiegare un disciplinamento utile a contenere lo “spostamento sociale” e il conflitto di classe. Tale visione elitista ed elitaria, in anni in cui il nazionalismo prede campo nella cultura della borghesia italiana, rifluisce sia nell’avanguardismo di inizio Novecento, sia nella “meritocrazia del vertice” di settori della cultura democratica
Democrazia e istruzione a Firenze all'alba della società di massa: 1889-1922
Cingari S.
2019-01-01
Abstract
Il saggio, dopo aver fornito un quadro storico-istituzionale e storico-sociale d’assieme delle scuole fiorentine nell’arco cronologico dichiarato nel titolo, cerca di ricostruire l’intersezione fra cultura politica e problema dell’istruzione in un luogo – il capoluogo toscano – che all’epoca rivestiva un ruolo guida nazionale per queste questioni. Viene in particolare messo in evidenza come la funzione educativa finisse per sovrastare quella dell’istruzione a livello delle classi popolari, con il fine di dispiegare un disciplinamento utile a contenere lo “spostamento sociale” e il conflitto di classe. Tale visione elitista ed elitaria, in anni in cui il nazionalismo prede campo nella cultura della borghesia italiana, rifluisce sia nell’avanguardismo di inizio Novecento, sia nella “meritocrazia del vertice” di settori della cultura democraticaFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
istruzione secondo.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione
2.59 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.59 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.