Il saggio dal titolo Il racconto per immagini e il 3D cinematografico come sistema ludico di Antonio Catolfi tratta del 3D cinematografico e dell’interconnessione tra cinema, tecnologie analogiche e digitali e narrazione ludica. Si pone subito delle domande sul perché il 3D dovrebbe essere in sé una narrazione ludica e su questo piano esamina la trasformazione del cinema in una esperienza multisensoriale e multimediale, dove l’immersività dello spettatore diventa fondamentale. Prende in esame Avatar (2009) di James Cameron che rappresenta forse uno spartiacque nella storia del cinema. Analizza quindi il “fenomeno Avatar” sotto molti aspetti: tecnologici, ludici, di contenuto, industriali, di mercato, culturali e di rappresentazione della fruizione spettatoriale in continuo mutamento.
Il racconto per immagini e il 3D cinematografico come sistema ludico
Catolfi A
2015-01-01
Abstract
Il saggio dal titolo Il racconto per immagini e il 3D cinematografico come sistema ludico di Antonio Catolfi tratta del 3D cinematografico e dell’interconnessione tra cinema, tecnologie analogiche e digitali e narrazione ludica. Si pone subito delle domande sul perché il 3D dovrebbe essere in sé una narrazione ludica e su questo piano esamina la trasformazione del cinema in una esperienza multisensoriale e multimediale, dove l’immersività dello spettatore diventa fondamentale. Prende in esame Avatar (2009) di James Cameron che rappresenta forse uno spartiacque nella storia del cinema. Analizza quindi il “fenomeno Avatar” sotto molti aspetti: tecnologici, ludici, di contenuto, industriali, di mercato, culturali e di rappresentazione della fruizione spettatoriale in continuo mutamento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2015 - Catolfi saggio in Imm videoludica cap. 3 pp. 49-57 ISBN 9788897647195 con DS.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
2.68 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.68 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.