Il saggio affronta il processo di stesura della riforma dell’ordinamento scolastico della Tripolitania nel 1922, una pagina finora negletta dalla storiografia. Sulla base della documentazione inedita, frammentata in diversi complessi archivistici, vengono lumeggiate le negoziazioni e le dinamiche di potere diseguali e si sottolinea il ruolo degli attori tripolitani, abili nel padroneggiare le retoriche coloniali e farsi interpreti di un modo di guardare alla scolarizzazione senza perdere di vista la centralità dei principi della cultura islamica

Le aporie dei tentativi di riforma dell’istruzione coloniale in Tripolitania durante l’effimera stagione degli Statuti

Guazzini, F.
2019-01-01

Abstract

Il saggio affronta il processo di stesura della riforma dell’ordinamento scolastico della Tripolitania nel 1922, una pagina finora negletta dalla storiografia. Sulla base della documentazione inedita, frammentata in diversi complessi archivistici, vengono lumeggiate le negoziazioni e le dinamiche di potere diseguali e si sottolinea il ruolo degli attori tripolitani, abili nel padroneggiare le retoriche coloniali e farsi interpreti di un modo di guardare alla scolarizzazione senza perdere di vista la centralità dei principi della cultura islamica
2019
978-88-255-3056-8
Africa, colonialismo, Istruzione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Le aporie dei tentativi di riforma dell’istruzione coloniale in Tripolitania.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 361.64 kB
Formato Adobe PDF
361.64 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/17786
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact