Il saggio affronta il processo di stesura della riforma dell’ordinamento scolastico della Tripolitania nel 1922, una pagina finora negletta dalla storiografia. Sulla base della documentazione inedita, frammentata in diversi complessi archivistici, vengono lumeggiate le negoziazioni e le dinamiche di potere diseguali e si sottolinea il ruolo degli attori tripolitani, abili nel padroneggiare le retoriche coloniali e farsi interpreti di un modo di guardare alla scolarizzazione senza perdere di vista la centralità dei principi della cultura islamica
Le aporie dei tentativi di riforma dell’istruzione coloniale in Tripolitania durante l’effimera stagione degli Statuti
Guazzini, F.
2019-01-01
Abstract
Il saggio affronta il processo di stesura della riforma dell’ordinamento scolastico della Tripolitania nel 1922, una pagina finora negletta dalla storiografia. Sulla base della documentazione inedita, frammentata in diversi complessi archivistici, vengono lumeggiate le negoziazioni e le dinamiche di potere diseguali e si sottolinea il ruolo degli attori tripolitani, abili nel padroneggiare le retoriche coloniali e farsi interpreti di un modo di guardare alla scolarizzazione senza perdere di vista la centralità dei principi della cultura islamicaFile in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Le aporie dei tentativi di riforma dell’istruzione coloniale in Tripolitania.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
361.64 kB
Formato
Adobe PDF
|
361.64 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.