Il contributo si concentra sulla variazione diamesica, valutandone il peso nella didattica dell'italiano L2 con riferimento al "Quadro comune europeo di riferimento per le lingue" e agli strumenti di studio dell'italiano (manuali, grammatiche). Si sofferma sul tema della periodizzazione della storia della lingua italiana e sul recente dibattito sull'italiano antico.
Scrivere e parlare in italiano. Un percorso didattico tra sociolinguistica e storia della lingua
Elena Pistolesi
2017-01-01
Abstract
Il contributo si concentra sulla variazione diamesica, valutandone il peso nella didattica dell'italiano L2 con riferimento al "Quadro comune europeo di riferimento per le lingue" e agli strumenti di studio dell'italiano (manuali, grammatiche). Si sofferma sul tema della periodizzazione della storia della lingua italiana e sul recente dibattito sull'italiano antico.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Scrivere_e_parlare_in_Italiano.pdf
non disponibili
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
1.29 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.29 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.