Questo lavoro muove dall’ipotesi che il concetto di spettacolo possa ancora contribuire a produrre una corretta analisi del tempo presente. Coniato nella fertile fucina situazionista fin dagli anni ‘50, se adeguatamente aggiornato, esso permette infatti di mantenere lo sguardo sui processi di assoggettamento e di oggettivazione dei viventi che prendono forma nelle odierne società globalizzate, in cui sempre più si impone il capitalismo come rapporto sociale e, per dirla con Walter Benjamin, «come religione» .

Sul buon uso del concetto di spettacolo. Debord prossimo nostro

Alessandro Simoncini
2017-01-01

Abstract

Questo lavoro muove dall’ipotesi che il concetto di spettacolo possa ancora contribuire a produrre una corretta analisi del tempo presente. Coniato nella fertile fucina situazionista fin dagli anni ‘50, se adeguatamente aggiornato, esso permette infatti di mantenere lo sguardo sui processi di assoggettamento e di oggettivazione dei viventi che prendono forma nelle odierne società globalizzate, in cui sempre più si impone il capitalismo come rapporto sociale e, per dirla con Walter Benjamin, «come religione» .
2017
9788899688288
Spettacolo, capitalismo, spettacolare concentrato, spettacolare diffuso, spettacolare integrato
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/16209
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