Questo lavoro muove dall’ipotesi che il concetto di spettacolo possa ancora contribuire a produrre una corretta analisi del tempo presente. Coniato nella fertile fucina situazionista fin dagli anni ‘50, se adeguatamente aggiornato, esso permette infatti di mantenere lo sguardo sui processi di assoggettamento e di oggettivazione dei viventi che prendono forma nelle odierne società globalizzate, in cui sempre più si impone il capitalismo come rapporto sociale e, per dirla con Walter Benjamin, «come religione» .
Sul buon uso del concetto di spettacolo. Debord prossimo nostro
Alessandro Simoncini
2017-01-01
Abstract
Questo lavoro muove dall’ipotesi che il concetto di spettacolo possa ancora contribuire a produrre una corretta analisi del tempo presente. Coniato nella fertile fucina situazionista fin dagli anni ‘50, se adeguatamente aggiornato, esso permette infatti di mantenere lo sguardo sui processi di assoggettamento e di oggettivazione dei viventi che prendono forma nelle odierne società globalizzate, in cui sempre più si impone il capitalismo come rapporto sociale e, per dirla con Walter Benjamin, «come religione» .File in questo prodotto:
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