La consapevolezza da parte di molte organizzazioni dell'importanza di costruire rapporti di fiducia con i propri stakeholders è particolarmente elevata, oggi. La difficoltà , tuttavia, è la gestione della fiducia in quanto si tratta di un costrutto complesso e multidimensionale. La fiducia organizzativa è la risultante di due componenti: una razionale ed una irrazionale. Essendo la fiducia la moneta sociale corrente delle relazioni organizzative, la comprensione delle sue dinamiche fornisce rilevanti indicazioni nei contesti di teamwork e collaborazione.

Il valore della fiducia nelle relazioni interne

Padua D
2012-01-01

Abstract

La consapevolezza da parte di molte organizzazioni dell'importanza di costruire rapporti di fiducia con i propri stakeholders è particolarmente elevata, oggi. La difficoltà , tuttavia, è la gestione della fiducia in quanto si tratta di un costrutto complesso e multidimensionale. La fiducia organizzativa è la risultante di due componenti: una razionale ed una irrazionale. Essendo la fiducia la moneta sociale corrente delle relazioni organizzative, la comprensione delle sue dinamiche fornisce rilevanti indicazioni nei contesti di teamwork e collaborazione.
2012
978-88-568-4539-6
Gestione della fiducia, Relazioni organizzative, teamwork, collaborazione; Trust management, organisational relationships, teamwork, collaboration
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Top employers 1+2+3.pdf

non disponibili

Licenza: Non specificato
Dimensione 1.05 MB
Formato Adobe PDF
1.05 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/1536
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact