Il saggio si sofferma sui Libri di artisti come genere testuale. In particolare affronta le interconnessioni tra aspetti linguistici e figurativi prendendo come campioni testuali il Diario di Jacopo da Pontormo e il Codice Leicester di Leonardo da Vinci. Entrambi presentano degli interessanti punti di contatto rispetto alle funzioni che la lingua svolge nei confronti dell’immagine e viceversa. Di particolare interesse risulta sia la posizione degli schizzi (leonardeschi e pontormiani) all’interno della pagina rispetto agli enunciati linguistici, sia la loro integrazione con essi: gli schizzi a volte accompagnano semanticamente, sottolineandolo, il significato dell’enunciato, e a volte lo sostituiscono. Ne emerge una sorta di traduzione in figure in cui i disegni prendono il posto della parola e completano la frase. Le riflessioni si focalizzano anche sugli aspetti deittico-indicali del Diario e del Codice, che ad esempio in Pontormo sono in grado di costruire un ponte tra il Diario, gli schizzi e gli affreschi in San Lorenzo a Firenze.
Parole e immagini nei libri di artisti. Pontormo e Leonardo
Zaganelli G
2015-01-01
Abstract
Il saggio si sofferma sui Libri di artisti come genere testuale. In particolare affronta le interconnessioni tra aspetti linguistici e figurativi prendendo come campioni testuali il Diario di Jacopo da Pontormo e il Codice Leicester di Leonardo da Vinci. Entrambi presentano degli interessanti punti di contatto rispetto alle funzioni che la lingua svolge nei confronti dell’immagine e viceversa. Di particolare interesse risulta sia la posizione degli schizzi (leonardeschi e pontormiani) all’interno della pagina rispetto agli enunciati linguistici, sia la loro integrazione con essi: gli schizzi a volte accompagnano semanticamente, sottolineandolo, il significato dell’enunciato, e a volte lo sostituiscono. Ne emerge una sorta di traduzione in figure in cui i disegni prendono il posto della parola e completano la frase. Le riflessioni si focalizzano anche sugli aspetti deittico-indicali del Diario e del Codice, che ad esempio in Pontormo sono in grado di costruire un ponte tra il Diario, gli schizzi e gli affreschi in San Lorenzo a Firenze.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zaganelli4-compresso.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione
15.98 MB
Formato
Adobe PDF
|
15.98 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Zaganelli4-parte1.pdf
non disponibili
Descrizione: Prima parte (file 1 di 2)
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione
7.94 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.94 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Zaganelli4-parte2.pdf
non disponibili
Descrizione: Seconda parte (file 2 di 2)
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione
8.03 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.03 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.