Le migrazioni sono un fenomeno strutturale dell’età contemporanea che da tempo vedono anche l’Italia coinvolta come paese di origine, di transito e di accoglienza. Come incoraggiare consapevolezza di un processo così articolato tra gli studenti universitari? Questo volume prova a dare un’indicazione metodologica ricorrendo ad un approccio inter-disciplinare che affronta trasversalmente svariati Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile approvata dalle Nazioni Unite. Si tratta di un percorso di riflessione e approfondimento sui temi della mobilità umana dai Paesi d’origine fino alla penisola italiana, esito di un progetto pilota aperto alla cittadinanza nell’ambito di attività di sensibilizzazione sui processi di interdipendenza globale. Studenti provenienti da ogni continente si sono confrontati, durante attività laboratoriali e tavole rotonde, con studiosi di scienze umane e sociali e operatori del settore su quattro nuclei tematici: il nesso tra migrazioni e sviluppo, le sfide dell’accoglienza, la responsabilità socio-educativa e l’integrazione attraverso le competenze linguistiche, nella convinzione che percorsi educativi inclusivi possono contribuire allo stare insieme in una dimensione di futuro che parla italiano.
Il mio futuro parla italiano. Migrazione e percorsi di integrazione sociale e linguistica
F. Guazzini;S. Scaglione;S. Tusini;R. Vetrugno
2018-01-01
Abstract
Le migrazioni sono un fenomeno strutturale dell’età contemporanea che da tempo vedono anche l’Italia coinvolta come paese di origine, di transito e di accoglienza. Come incoraggiare consapevolezza di un processo così articolato tra gli studenti universitari? Questo volume prova a dare un’indicazione metodologica ricorrendo ad un approccio inter-disciplinare che affronta trasversalmente svariati Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile approvata dalle Nazioni Unite. Si tratta di un percorso di riflessione e approfondimento sui temi della mobilità umana dai Paesi d’origine fino alla penisola italiana, esito di un progetto pilota aperto alla cittadinanza nell’ambito di attività di sensibilizzazione sui processi di interdipendenza globale. Studenti provenienti da ogni continente si sono confrontati, durante attività laboratoriali e tavole rotonde, con studiosi di scienze umane e sociali e operatori del settore su quattro nuclei tematici: il nesso tra migrazioni e sviluppo, le sfide dell’accoglienza, la responsabilità socio-educativa e l’integrazione attraverso le competenze linguistiche, nella convinzione che percorsi educativi inclusivi possono contribuire allo stare insieme in una dimensione di futuro che parla italiano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Interni - pdf interattivo - Il mio futuro parla italiano.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
717.45 kB
Formato
Adobe PDF
|
717.45 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.