Lo scopo di questo articolo è quello di proporre un modello di analisi per valutare il processo di adattamento interculturale che coinvolge lo studente immigrato in situazioni di contatto con un ambiente non familiare. L’applicazione del modello può fornire agli operatori educativi gli strumenti per comprendere quali sono e in che modo operano le variabili che influenzano tale processo, permettendo quindi di intervenire anche preventivamente al fine di favorire lo sviluppo delle competenze linguistiche e interculturali. Il modello qui presentato è quello sviluppato da Kim (2001). Esso offre una visione integrata delle componenti sociali, ambientali ed individuali che condizionano lo sviluppo di una competenza interculturale, pertanto risulta adeguato e completo sia dal punto di vista descrittivo che esplicativo. In questo contesto, dopo una presentazione delle componenti che definiscono un siffatto modello, si passerà alla descrizione di una sua possibile applicazione nello specifico del contesto delineato in questo volume, ovvero l’insegnamento dell’italiano ad alunni immigrati

Osservare ed interpretare il processo di adattamento interculturale: un modello di analisi

DOLCI R
2008-01-01

Abstract

Lo scopo di questo articolo è quello di proporre un modello di analisi per valutare il processo di adattamento interculturale che coinvolge lo studente immigrato in situazioni di contatto con un ambiente non familiare. L’applicazione del modello può fornire agli operatori educativi gli strumenti per comprendere quali sono e in che modo operano le variabili che influenzano tale processo, permettendo quindi di intervenire anche preventivamente al fine di favorire lo sviluppo delle competenze linguistiche e interculturali. Il modello qui presentato è quello sviluppato da Kim (2001). Esso offre una visione integrata delle componenti sociali, ambientali ed individuali che condizionano lo sviluppo di una competenza interculturale, pertanto risulta adeguato e completo sia dal punto di vista descrittivo che esplicativo. In questo contesto, dopo una presentazione delle componenti che definiscono un siffatto modello, si passerà alla descrizione di una sua possibile applicazione nello specifico del contesto delineato in questo volume, ovvero l’insegnamento dell’italiano ad alunni immigrati
2008
9788861592476
Intercultura; Intercultural competence
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2008_dolci_osservare_adattamento_interc.pdf

non disponibili

Licenza: Non specificato
Dimensione 1.03 MB
Formato Adobe PDF
1.03 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/1414
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact