Il saggio affronta il pensiero di Leopoldo Galeotti sulla scuola, alla luce dell’ambivalenza tipica del moderatismo toscano dell’Ottocento, sospeso fra l’attenzione al bene comune e la tendenza a non investirvi troppe risorse, anche per timore dello spostamento sociale. Particolare attenzione viene data alla Relazione sulle scuole di Firenze del 1870.
La relazione di Leopoldo Galeotti sulle scuole del Comune (1870) e le ambivalenze del moderatismo toscano
Cingari Salvatore
2018-01-01
Abstract
Il saggio affronta il pensiero di Leopoldo Galeotti sulla scuola, alla luce dell’ambivalenza tipica del moderatismo toscano dell’Ottocento, sospeso fra l’attenzione al bene comune e la tendenza a non investirvi troppe risorse, anche per timore dello spostamento sociale. Particolare attenzione viene data alla Relazione sulle scuole di Firenze del 1870.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
galeotti volume.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione
901.88 kB
Formato
Adobe PDF
|
901.88 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.