Il contributo presenta un progetto realizzato dal Centro per la Valutazione e la Certificazione Linguistica dell’Università per Stranieri di Perugia (CVCL) in collaborazione con l’Evaluation Unit dell’Associazione Europea di Esperti di Testing Linguistico (ALTE) al fine di garantire attraverso l’utilizzo di analisi statistiche di tipo predittivo la comparabilità fra sessioni diverse degli stessi livelli di esami. Il progetto si è realizzato per tappe successive ed ha comportato attivare due sessioni all’anno di pretesting per poter creare una banca di item calibrati da inserire negli esami finali garantendone la stabilità. Il contributo illustra ed esemplifica le premesse teoriche e metodologiche per la realizzazione di tale complesso progetto

Using Classical Test Theory to Establish Test Version Equivalence and Stability in a European language test suite - the Case of the CELI

Grego Bolli G;
2007

Abstract

Il contributo presenta un progetto realizzato dal Centro per la Valutazione e la Certificazione Linguistica dell’Università per Stranieri di Perugia (CVCL) in collaborazione con l’Evaluation Unit dell’Associazione Europea di Esperti di Testing Linguistico (ALTE) al fine di garantire attraverso l’utilizzo di analisi statistiche di tipo predittivo la comparabilità fra sessioni diverse degli stessi livelli di esami. Il progetto si è realizzato per tappe successive ed ha comportato attivare due sessioni all’anno di pretesting per poter creare una banca di item calibrati da inserire negli esami finali garantendone la stabilità. Il contributo illustra ed esemplifica le premesse teoriche e metodologiche per la realizzazione di tale complesso progetto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Using Classical Test Theory to Estabilish Test Version .pdf

non disponibili

Licenza: Non specificato
Dimensione 976.78 kB
Formato Adobe PDF
976.78 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12071/1289
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact