Il XLI Convegno annuale della società Italiana di Glottologia, tenutosi presso l’Università per Stranieri di Perugia nel dicembre 2016, ha avuto l'obiettivo di discutere i diversi quadri teorici e le metodologie di ricerca proprie di ambiti di studio delle lingue indoeuropee e non, ponendo a confronto approcci relativisti ed universalisti, nell'osservazione delle dinamiche del mutamento e dei fattori che concorrono ad esso. Di particolare interesse per i contributi contenuti in questo volume è risultata la riflessione sulle fasi e le modalità di transizione, nella ricostruzione storica delle relazioni linguistiche e culturali di specifiche aree geografiche, nel tentativo di fornire risposte alle sollecitazioni offerte da una osservazione piena della diversità linguistica contestualizzata nella biodiversità del pianeta.
Mutamento linguistico e biodiversità. Atti del XLI Convegno della Società Italiana di Glottologia. Perugia, 1-3 dicembre 2016
COSTAMAGNA L.;DI DOMENICO E.;MARCACCIO A.;SCAGLIONE S.;TURCHETTA B.
2018-01-01
Abstract
Il XLI Convegno annuale della società Italiana di Glottologia, tenutosi presso l’Università per Stranieri di Perugia nel dicembre 2016, ha avuto l'obiettivo di discutere i diversi quadri teorici e le metodologie di ricerca proprie di ambiti di studio delle lingue indoeuropee e non, ponendo a confronto approcci relativisti ed universalisti, nell'osservazione delle dinamiche del mutamento e dei fattori che concorrono ad esso. Di particolare interesse per i contributi contenuti in questo volume è risultata la riflessione sulle fasi e le modalità di transizione, nella ricostruzione storica delle relazioni linguistiche e culturali di specifiche aree geografiche, nel tentativo di fornire risposte alle sollecitazioni offerte da una osservazione piena della diversità linguistica contestualizzata nella biodiversità del pianeta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.