La fama internazionale di Klee giunge a cavallo tra secondo e terzo decennio del Novecento, ed è favorita dalla chiamata dell’artista al Bauhaus, dove insegna a partire dal 1921. Prima della consacrazione come “Classico Moderno”, tuttavia, Klee emerge nel contesto mitteleuropeo nei secondi anni di guerra, quando appaiono le prime critiche a lui favorevoli e, tra Monaco e Zurigo, nasce la leggenda del saggio “orientale”, mentore di una nuova generazione schieratasi all’insegna dello “spirituale” e avversa a espressionismo e futurismo. Si tratta qui di comprendere questa prima ricezione di Klee, tutta giocata, se non in chiave di ritorno alla figurazione e incipiente reinvenzione di un “ordine”, quantomeno nel senso del distacco dal rovinoso “nihilismo” delle avanguardie prebelliche. Queste le categorie ricorrenti nei suoi primi interpreti; in parte all’origine di una qualche “fortuna” e circolazione italiana dell’artista, tracciabile già nei primi anni Venti, attestata da riviste come “Valori plastici” e “L’Esame”.

Paul Klee e il «Nulla», 1916-1923. Epoca, “origine”, "stile"

Dantini, Michele
2018-01-01

Abstract

La fama internazionale di Klee giunge a cavallo tra secondo e terzo decennio del Novecento, ed è favorita dalla chiamata dell’artista al Bauhaus, dove insegna a partire dal 1921. Prima della consacrazione come “Classico Moderno”, tuttavia, Klee emerge nel contesto mitteleuropeo nei secondi anni di guerra, quando appaiono le prime critiche a lui favorevoli e, tra Monaco e Zurigo, nasce la leggenda del saggio “orientale”, mentore di una nuova generazione schieratasi all’insegna dello “spirituale” e avversa a espressionismo e futurismo. Si tratta qui di comprendere questa prima ricezione di Klee, tutta giocata, se non in chiave di ritorno alla figurazione e incipiente reinvenzione di un “ordine”, quantomeno nel senso del distacco dal rovinoso “nihilismo” delle avanguardie prebelliche. Queste le categorie ricorrenti nei suoi primi interpreti; in parte all’origine di una qualche “fortuna” e circolazione italiana dell’artista, tracciabile già nei primi anni Venti, attestata da riviste come “Valori plastici” e “L’Esame”.
2018
9788866484059
Paul Klee, espressionismo, post-espressionismo, Astrazione, Avanguardie europee
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
> 1_«Paul Klee. Alle origini dell'arte», cat. esp.pdf

non disponibili

Descrizione: mio primo saggio in catalogo
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione 6.21 MB
Formato Adobe PDF
6.21 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/11662
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact