Il saggio approfondisce tre forme di richiamo intertestuale della Divina Commedia nella letteratura mondiale del Novecento: la citazione in nota di di Virginia Woolf, la riscrittura del modello ritmico in Omeros di Darek Walcott e la riscrittura della trama nei lavori di Giorgio Pressburger (Nel regno oscuro e Storia umana e inumana). In tutti i casi le riprese intertestuali sono connesse a modelli di lettura della Commedia e rispondono a una regola di decodificazione ben precisa.
La Commedia come modello di lettura del Novecento letterario. I casi di Virginia Woolf, Darek Walcoot e Giorgio Pressburger
Marino, T.
2015-01-01
Abstract
Il saggio approfondisce tre forme di richiamo intertestuale della Divina Commedia nella letteratura mondiale del Novecento: la citazione in nota di di Virginia Woolf, la riscrittura del modello ritmico in Omeros di Darek Walcott e la riscrittura della trama nei lavori di Giorgio Pressburger (Nel regno oscuro e Storia umana e inumana). In tutti i casi le riprese intertestuali sono connesse a modelli di lettura della Commedia e rispondono a una regola di decodificazione ben precisa.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
cover.pdf
accesso aperto
Descrizione: pdf stampa
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
261.2 kB
Formato
Adobe PDF
|
261.2 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
la funzione Dante e i paradigmi della modernità.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
790.9 kB
Formato
Adobe PDF
|
790.9 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2015_CONTRIBUTO_MARINO_La_Commedia_come_modello_lettura.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Creative commons
Dimensione
703.06 kB
Formato
Adobe PDF
|
703.06 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.