Il saggio utilizza le categorie utili a leggere la relazione tra immagine e parola, e più nello specifico tra letteratura e immagine, per analizzare la costruzione dell'identità culturale della donna, secondo una prospettiva gender oriented, nell'ambito apparentemente irrilevante della tipografia. La scelta di determinati caratteri tipografici, infatti, ha rappresentato un veicolo di marginalizzazione del discorso femminile, contro il quale la produzione delle donne (riviste culturali, racconti e romanzi pubblicati sui giornali, romanzi) ha dovuto combattere approntando strategie di risposta che permettessero alle proprie idee di non essere etichettate dall'occhio, cioè dalla percezione oculare che associava a determinati stili tipografici altrettanto determinati contenuti, prima ancora che dalla lettura.
Il carattere delle donne. La rappresentazione tipografica del femminile tra stampa periodica, quotidiani e letteratura
MARINO T
2014-01-01
Abstract
Il saggio utilizza le categorie utili a leggere la relazione tra immagine e parola, e più nello specifico tra letteratura e immagine, per analizzare la costruzione dell'identità culturale della donna, secondo una prospettiva gender oriented, nell'ambito apparentemente irrilevante della tipografia. La scelta di determinati caratteri tipografici, infatti, ha rappresentato un veicolo di marginalizzazione del discorso femminile, contro il quale la produzione delle donne (riviste culturali, racconti e romanzi pubblicati sui giornali, romanzi) ha dovuto combattere approntando strategie di risposta che permettessero alle proprie idee di non essere etichettate dall'occhio, cioè dalla percezione oculare che associava a determinati stili tipografici altrettanto determinati contenuti, prima ancora che dalla lettura.File | Dimensione | Formato | |
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