Il saggio approfondisce il processo di canonizzazione visiva della letteratura italiana sullo sfondo di un sistema che prevede l'apporto di più attori: gli scrittori, i critici, gli editori, i grafici. Tale processo è stato realizzato con il ricorso a un parallelismo di base tra storia della letteratura e storia dell'arte, che ha di fatto fondato la relazione tra gli stili letterari e quelli pittorici, sfruttando ma anche rifondando la relazione tra parola e immagine.
Letteratura e grafica: l’idea del classico nelle copertine italiane
MARINO T
2013-01-01
Abstract
Il saggio approfondisce il processo di canonizzazione visiva della letteratura italiana sullo sfondo di un sistema che prevede l'apporto di più attori: gli scrittori, i critici, gli editori, i grafici. Tale processo è stato realizzato con il ricorso a un parallelismo di base tra storia della letteratura e storia dell'arte, che ha di fatto fondato la relazione tra gli stili letterari e quelli pittorici, sfruttando ma anche rifondando la relazione tra parola e immagine.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Letteratura_in_Copertina14-05-2013.pdf
non disponibili
Dimensione
6.81 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.81 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.