L'articolo prende in esame le metafore che hanno accompagnato, nel tempo, l'evoluzione dell'insegnamento mediato dalla tecnologia, dai primi esperimenti di e-learning, che riproponevano pedissequamente una didattica tradizionale di tipo rigidamente trasmissivo (metafora del travaso da un recipiente pieno, la mente del docente, a uno vuoto, la mente degli alunni), all'e-learning di ultima generazione di matrice costruttivista e sociale, che utilizza proficuamente le potenzialità delle versioni più recenti del web (configurazioni reticolari e interattive, metafora del cocktail). Successivamente l'articolo si sofferma sull'impiego dell'e-learning nelle università italiane: i risultati di uno studio di caso dimostrano un uso della tecnologia ancora legato a modelli e metafore educative tradizionali. Per ovviare alle lacune ancora presenti in ambito accademico, l'autrice fa riferimento a un Progetto di ateneo, al quale ha preso parte, che è finalizzato a promuovere una didattica blended che sfrutti a pieno le risorse interattive della rete.

Come l’acqua che passa…: metafore e metamorfosi dell’insegnamento mediato dalla tecnologia

Coppola Daria
2016-01-01

Abstract

L'articolo prende in esame le metafore che hanno accompagnato, nel tempo, l'evoluzione dell'insegnamento mediato dalla tecnologia, dai primi esperimenti di e-learning, che riproponevano pedissequamente una didattica tradizionale di tipo rigidamente trasmissivo (metafora del travaso da un recipiente pieno, la mente del docente, a uno vuoto, la mente degli alunni), all'e-learning di ultima generazione di matrice costruttivista e sociale, che utilizza proficuamente le potenzialità delle versioni più recenti del web (configurazioni reticolari e interattive, metafora del cocktail). Successivamente l'articolo si sofferma sull'impiego dell'e-learning nelle università italiane: i risultati di uno studio di caso dimostrano un uso della tecnologia ancora legato a modelli e metafore educative tradizionali. Per ovviare alle lacune ancora presenti in ambito accademico, l'autrice fa riferimento a un Progetto di ateneo, al quale ha preso parte, che è finalizzato a promuovere una didattica blended che sfrutti a pieno le risorse interattive della rete.
2016
978-88-491-5510-5
E-learning, metafore educative, potenzialità formative della rete, didattica accademica.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Coppola Come l'acqua che passa.pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione 311.48 kB
Formato Adobe PDF
311.48 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/20278
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact