I due movimenti dei quali si compone il presente testo indagano alcuni aspetti dell’incontro della filosofia politica di Gilles Deleuze con il cinema. Più specificatamente quelli che hanno permesso al filosofo di articolare un’ “ontologia dell’attualità” capace di gettare uno sguardo critico sulle potenti nervature mediatiche delle contemporanee società di controllo.

Bucare il cliché. Immagine-tempo, “fede”, immanenza nell’analitica dell’immagine di Gilles Deleuze

Alessandro Simoncini
2013-01-01

Abstract

I due movimenti dei quali si compone il presente testo indagano alcuni aspetti dell’incontro della filosofia politica di Gilles Deleuze con il cinema. Più specificatamente quelli che hanno permesso al filosofo di articolare un’ “ontologia dell’attualità” capace di gettare uno sguardo critico sulle potenti nervature mediatiche delle contemporanee società di controllo.
2013
filosofia politica, Gilles Deleuze, cinema, ontologia dell’attualità, mass-media, società di controllo.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bucare il cliché - Tysm.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione 514.04 kB
Formato Adobe PDF
514.04 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/19995
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact