Il capitolo introduttivo del volume ‘Syntactic complexity from a language acquisition perspective’ è diviso in due parti. Nella prima parte viene affrontata la questione di cosa sia complesso in una prospettiva acquisizionale. Partendo dall’idea che sia più complesso ciò che viene acquisito più tardi, i dati acquisizionali diventano punto di partenza delle analisi formali delle strutture linguistiche, in particolare sintattiche. Emergono così fattori di complessità quali la presenza di elementi che intervengono in una dipendenza sintattica o il numero di operazioni di movimento, che sono indipendenti (e hanno un peso maggiore) da fattori più esterni quali la frequenza nell’input. La seconda parte del capitolo riassume i restanti otto contributi al volume, mettendoli in relazione con la nozione di complessità elaborata nella prima parte del capitolo. I quattro contributi che costituiscono la prima parte affrontano l’acquisizione infantile della prima lingua, mentre la seconda parte è dedicata all’acquisizione bilingue tipica e atipica.

Chapter 1. Introduction

DI DOMENICO E
2017-01-01

Abstract

Il capitolo introduttivo del volume ‘Syntactic complexity from a language acquisition perspective’ è diviso in due parti. Nella prima parte viene affrontata la questione di cosa sia complesso in una prospettiva acquisizionale. Partendo dall’idea che sia più complesso ciò che viene acquisito più tardi, i dati acquisizionali diventano punto di partenza delle analisi formali delle strutture linguistiche, in particolare sintattiche. Emergono così fattori di complessità quali la presenza di elementi che intervengono in una dipendenza sintattica o il numero di operazioni di movimento, che sono indipendenti (e hanno un peso maggiore) da fattori più esterni quali la frequenza nell’input. La seconda parte del capitolo riassume i restanti otto contributi al volume, mettendoli in relazione con la nozione di complessità elaborata nella prima parte del capitolo. I quattro contributi che costituiscono la prima parte affrontano l’acquisizione infantile della prima lingua, mentre la seconda parte è dedicata all’acquisizione bilingue tipica e atipica.
2017
1-4438-5177-9
complessità, sintassi, acquisizione tipica, acquisizione atipica
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/1830
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