La proposta contenuta in questo saggio è in sintonia con numerose ricerche neurolinguistiche e con le istanze dei principali documenti europei e italiani sul plurilinguismo: l’insegnamento precoce non di una, ma di più lingue straniere, in modo da far cogliere al bambino, fin dall’inizio, il carattere convenzionale dei diversi codici linguistici e le molte e varie realtà socio-culturali da essi veicolate. L’approccio proposto dall'autrice tiene conto dei molti linguaggi che fanno parte dello scenario comunicativo del bambino, dei suoi bisogni, della motivazione, delle variabili psico-affettive che influenzano l’acquisizione linguistica (stili, strategie e canali di apprendimento). A supporto della proposta di plurilinguismo, i risultati di una sperimentazione pionieristica condotta dall'autrice nelle scuole dell’infanzia della provincia di Pisa, con la presentazione simultanea di tre lingue (francese, inglese, spagnolo).

L'inter-azione glottodidattica nell'istruzione primaria:stili di insegnamento, strategie di apprendimento, bisogni, motivazioni.

COPPOLA D
2002-01-01

Abstract

La proposta contenuta in questo saggio è in sintonia con numerose ricerche neurolinguistiche e con le istanze dei principali documenti europei e italiani sul plurilinguismo: l’insegnamento precoce non di una, ma di più lingue straniere, in modo da far cogliere al bambino, fin dall’inizio, il carattere convenzionale dei diversi codici linguistici e le molte e varie realtà socio-culturali da essi veicolate. L’approccio proposto dall'autrice tiene conto dei molti linguaggi che fanno parte dello scenario comunicativo del bambino, dei suoi bisogni, della motivazione, delle variabili psico-affettive che influenzano l’acquisizione linguistica (stili, strategie e canali di apprendimento). A supporto della proposta di plurilinguismo, i risultati di una sperimentazione pionieristica condotta dall'autrice nelle scuole dell’infanzia della provincia di Pisa, con la presentazione simultanea di tre lingue (francese, inglese, spagnolo).
2002
plurilinguismo; insegnamento delle lingue in età precoce; stili e strategie di apprendimento
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/1706
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact