L'imperativo in italiano e l'acquisizione di questo modo verbale sono relativamente poco studiati. Questo studio intende sottolineare, da un lato, la differenza tra gli usi definiti prototipici nella letteratura e quelli effettivi in italiano contemporaneo. Su queste basi si esamina l'acquisizione dell'imperativo in italiano L2 da parte di apprendenti anglofoni. I dati ricavati da un corpus di apprendenti specifico dimostrano che l'imperativo in italiano L2 è appreso tardi e con molte difficoltà. In più, gli apprendenti di competenza più elevata che padroneggiano la forma dell'imperativo lo usano meno rispetto agli apprendenti meno competenti. I motivi della difficoltà dell'acquisizione dell'imperativo e della tendenza a non utilizzarlo vanno cercati, da un lato, nella marcatezza morfologica di alcuni elementi del paradigma verbale, e dall'altro nel suo uso effettivo che si distanzia radicalmente dalla funzione del comando e che fa avvicinare le forme imperativali più frequenti ai regolatori di interazione, tendenzialmente invariabili.

L’acquisizione dell’imperativo in italiano L2: analisi di un corpus di apprendenti anglofoni

Samu, B.
2017-01-01

Abstract

L'imperativo in italiano e l'acquisizione di questo modo verbale sono relativamente poco studiati. Questo studio intende sottolineare, da un lato, la differenza tra gli usi definiti prototipici nella letteratura e quelli effettivi in italiano contemporaneo. Su queste basi si esamina l'acquisizione dell'imperativo in italiano L2 da parte di apprendenti anglofoni. I dati ricavati da un corpus di apprendenti specifico dimostrano che l'imperativo in italiano L2 è appreso tardi e con molte difficoltà. In più, gli apprendenti di competenza più elevata che padroneggiano la forma dell'imperativo lo usano meno rispetto agli apprendenti meno competenti. I motivi della difficoltà dell'acquisizione dell'imperativo e della tendenza a non utilizzarlo vanno cercati, da un lato, nella marcatezza morfologica di alcuni elementi del paradigma verbale, e dall'altro nel suo uso effettivo che si distanzia radicalmente dalla funzione del comando e che fa avvicinare le forme imperativali più frequenti ai regolatori di interazione, tendenzialmente invariabili.
2017
imperativo, acquisizione dell'italiano L2, corpus di apprendenti, marcatezza sociopragmatica, cortesia, marcatori sociopragmatici
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Samu_4.1.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 775.98 kB
Formato Adobe PDF
775.98 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/14143
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact