Il saggio articola le ragioni che portano Braque (e poi Picasso) a sperimentare la tecnica del collage, ricostruisce la congiuntura artistica parigina nel biennio fatidico 1916-1917 e infine illustra le opzioni disponibili agli artisti dell’avanguardia “cubista” al sorgere di Dada

«Pensieri e riflessioni sulla pittura» di Georges Braque (1917) e l’origine dei papiers collés: un commentario e alcune «verifiche»

Michele Dantini
2019-01-01

Abstract

Il saggio articola le ragioni che portano Braque (e poi Picasso) a sperimentare la tecnica del collage, ricostruisce la congiuntura artistica parigina nel biennio fatidico 1916-1917 e infine illustra le opzioni disponibili agli artisti dell’avanguardia “cubista” al sorgere di Dada
2019
9788891824929
Georges Braque, cubismo, futurismo, Dada
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
«Georges Braque vis-à-vis» copia.pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione 5.5 MB
Formato Adobe PDF
5.5 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/12865
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact