Within the business environment, Diversity Management is taking on an increasingly important role. Diversity Management is the managing of the - above all - cultural diversity of individuals and/or social groupings in the workplace. These types of diversity can be a source of competitive advantage for companies as well as enhance the way human resources are involved in entrepreneurial activity.Looking at the organizational approach of Diversity Management we shall try to demonstrate how discerning diversity management can cre-ate a competitive advantage for a company, with particular reference to the hotel and tourism business.

Nell’ambito aziendale si sta sempre più affermando il Diversity Mana-gement, cioè la gestione delle diversità, soprattutto quelle di matrice culturale, degli individui e/o dei gruppi sociali nei luoghi di lavoro, che possono essere, allo stesso tempo, fonte di vantaggio competitivo per le imprese e strumento di valorizzazione e coinvolgimento del capitale umano nell’attività imprenditoriale.Seguendo l’approccio organizzativo del Diversity Management, si cer-cherà di dimostrare in quale modo una oculata gestione delle diversità possa creare un vantaggio competitivo per l’impresa, con particolare riferimento al settore turistico-alberghiero.

La valorizzazione delle diversità culturali nel turismo

Bernacchi, M.
2018-01-01

Abstract

Within the business environment, Diversity Management is taking on an increasingly important role. Diversity Management is the managing of the - above all - cultural diversity of individuals and/or social groupings in the workplace. These types of diversity can be a source of competitive advantage for companies as well as enhance the way human resources are involved in entrepreneurial activity.Looking at the organizational approach of Diversity Management we shall try to demonstrate how discerning diversity management can cre-ate a competitive advantage for a company, with particular reference to the hotel and tourism business.
2018
Nell’ambito aziendale si sta sempre più affermando il Diversity Mana-gement, cioè la gestione delle diversità, soprattutto quelle di matrice culturale, degli individui e/o dei gruppi sociali nei luoghi di lavoro, che possono essere, allo stesso tempo, fonte di vantaggio competitivo per le imprese e strumento di valorizzazione e coinvolgimento del capitale umano nell’attività imprenditoriale.Seguendo l’approccio organizzativo del Diversity Management, si cer-cherà di dimostrare in quale modo una oculata gestione delle diversità possa creare un vantaggio competitivo per l’impresa, con particolare riferimento al settore turistico-alberghiero.
Diversity Management, value creation, strategic approach, competitive advantage, tourism
gestione delle diversità (Diversity Management), creazione di valore, approccio strategico, vantaggio competitivo, turismo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
articolo.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 293.74 kB
Formato Adobe PDF
293.74 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/12687
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact