Per conquistare l’attenzione dei consumatori, sempre più impermeabili ai messaggi pubblicitari, è fondamentale che le aziende interagiscano con loro. Altrettanto importante ai fini dell’efficacia di una campagna pubblicitaria è la capacità di coinvolgere, stupire e divertire gli utenti in modo tale da spingerli a parlare di un brand o di un prodotto, innescando in maniera spontanea un passaparola virale. Per ottenere ciò, le imprese utilizzano diversi strumenti di comunicazione, soprattutto la comunicazione sul web. Le aziende possono scegliere di avvicinarsi a questi nuovi fenomeni, leggerli, comprenderli, interpretarli, ricercando e individuando nuovi vantaggi e opportunità e poi dare avvio ad un processo di cambiamento volto ad adeguare l'organizzazione ad un modello che sia in grado di sfruttare pienamente questi fenomeni. Oppure potrebbero scegliere di ignorarli, prenderne le distanze, chiudere gli occhi, fare finta che non esistano, convincersi che si tratti solo di fenomeni transitori di carattere tecnologico e privi di rilevanza per il business. L’obiettivo del lavoro è di verificare come lo strumento del viral marketing può contribuire a migliorare e rafforzare la comunicazione d’impresa. Infatti orami sono tante le imprese che hanno deciso di affiancare e in alcuni casi, sostituire la comunicazione tradizionale con la comunicazione online.

The evolution of viral marketing to improve business communication

Scozzese, Giancarlo
2018-01-01

Abstract

Per conquistare l’attenzione dei consumatori, sempre più impermeabili ai messaggi pubblicitari, è fondamentale che le aziende interagiscano con loro. Altrettanto importante ai fini dell’efficacia di una campagna pubblicitaria è la capacità di coinvolgere, stupire e divertire gli utenti in modo tale da spingerli a parlare di un brand o di un prodotto, innescando in maniera spontanea un passaparola virale. Per ottenere ciò, le imprese utilizzano diversi strumenti di comunicazione, soprattutto la comunicazione sul web. Le aziende possono scegliere di avvicinarsi a questi nuovi fenomeni, leggerli, comprenderli, interpretarli, ricercando e individuando nuovi vantaggi e opportunità e poi dare avvio ad un processo di cambiamento volto ad adeguare l'organizzazione ad un modello che sia in grado di sfruttare pienamente questi fenomeni. Oppure potrebbero scegliere di ignorarli, prenderne le distanze, chiudere gli occhi, fare finta che non esistano, convincersi che si tratti solo di fenomeni transitori di carattere tecnologico e privi di rilevanza per il business. L’obiettivo del lavoro è di verificare come lo strumento del viral marketing può contribuire a migliorare e rafforzare la comunicazione d’impresa. Infatti orami sono tante le imprese che hanno deciso di affiancare e in alcuni casi, sostituire la comunicazione tradizionale con la comunicazione online.
2018
viral marketing, digital marketing, online communication, word of mouth
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/11921
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